Desk Kenya

Nell’ambito del progetto co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Trade and Innovation Factory (TIF – https://www.aics.gov.it/wp-content/uploads/2018/11/Scheda-progetto_IBARICO.pdf), Confartigianato Salerno, in collaborazione con la società di consulenza Ibarico S.r.l., ha attivato il Desk Kenya con sedi a Salerno e Nakuru.

Il Kenya, con una posizione geografica strategica nel continente africano e membro dell’unione commerciale della “East Africa Community” (EAC), ha una crescita del PIL attesa per i prossimi tre anni fra il 5% e il 6%. Fra i settori di maggiore interesse si segnalano: macchinari e apparecchiature, prodotti alimentari, prodotti manifatturieri, abbigliamento, arredo, energia, costruzioni, servizi di alloggio e ristorazione

Alla luce delle molteplici opportunità offerte, quello Kenyota si presenta come uno dei mercati più interessanti per le imprese e gli investitori italiani e stranieri.

Il Kenya Desk del nostro Studio, grazie anche alla propria rete di contatti locali, fornisce un’assistenza mirata alle aziende italiane interessate ad espandersi nel mercato kenyota, nonché alle imprese kenyote intenzionate ad operare nel mercato italiano.

L’obiettivo infatti è  potenziare e sviluppare le relazioni tra le imprese italiane e quelle kenyote, favorendo gli affari in entrambe le direzioni e supportando gli associati che decidono di investire in Kenya.

SERVIZI

Sono molteplici i servizi che offriamo alle aziende, tra cui:

  • primo orientamento e assistenza a tutti coloro che vogliono approcciare il mercato Kenya e stanno pensando a come investire
  • organizzazione di incontri con potenziali partner kenyioti che espongono in fiere in Europa e in Italia, così da avere chiare tutte le opportunità aperte attraverso un dialogo diretto con gli interessati.
  • profilazione e selezione di partner commerciali
  • organizzazione di missioni imprenditoriali per il business matching
  • monitoraggio mirato ed assistenza alla progettazione per gare d’appalto e bandi
  • consulenza nell’investimento estero diretto ed indiretto
  • assistenza nella redazione e negoziazione di contratti internazionali e nelle problematiche legate al diritto doganale ed al trading.
  • messa a disposizione di uffici e spazi co-working a Nakuru.