BENESSERE GIOVANI ORGANIZZIAMOCI – COMUNE DI PERTOSA

Progetto finanziato nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020

“Benessere Giovani – Organizziamoci” mira a sensibilizzare e ad accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia, all’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori.

Il Comune di Pertosa è attivo da molti anni nella promozione di progettualità volte a favorire il rispetto dell’ambiente e del territorio, la promozione del turismo, la valorizzazione delle proprie principali risorse naturalistiche e ambientali. Il progetto “Un percorso fra ambiente, suolo e sottosuolo: giovani a confronto con le bellezze della natura” mette in rete le attività già presenti sul territorio con il fine di creare sinergie con il mondo dell’associazionismo giovanile e delle imprese.

IL RUOLO DI CONFARTIGIANATO SALERNO

Confartigianato Salerno realizzerà il “Laboratorio di Creazione d’Impresa”, articolato in tre fasi: Business coaching, Consulenza mirata e Coworking (assistito e autonomo). Il Laboratorio è finalizzato alla corretta impostazione di un’idea d’impresa, a partire dal modello di business, dalla gestione degli strumenti di base dell’avvio dell’azienda per giungere all’analisi dei principali elementi del Business Plan, alla pianificazione delle strategie e delle azioni di marketing e di organizzazione aziendale e all’analisi di fattibilità e sostenibilità economica. L’idea di impresa, proposta e selezionata, dovrà valorizzare il territorio ed in particolare dovrà avvicinarsi allo sviluppo turistico oppure dovrà riguardare lo sviluppo di centri di impresa agricola sostenibile. Alla fase di accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, seguirà l’assessment e il matching giovani/imprese che porterà a selezionare 8 tra i partecipanti al laboratorio 1 da inserire in percorsi di stage.

Link al sito di progetto:

WhatsApp chat