BENESSERE GIOVANI ORGANIZZIAMOCI – COMUNE DI OLEVANO SUL TUSCIANO

“Giovani sul Tusciano”

Progetto finanziato nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020

“Benessere Giovani – Organizziamoci” mira a sensibilizzare e ad accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia, all’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori.

Il progetto “Giovani sul Tusciano” prevede lo svolgimento di numerose attività, aventi come finalità, da una parte, di aumentare il coinvolgimento dei giovani nella vita sociale e lavorativa del paese e potenziare le loro competenze trasversali attraverso metodologie di educazione formali e non formali, dall’altra, mettere in rete le aziende del territorio – sia tra di loro che con giovani qualificati e specializzati –, in modo da veder crescere non solo il tasso di occupazione dei giovani residenti sul territorio, ma anche la qualità della rete per la promozione dei prodotti tipici di Olevano.

IL RUOLO DI CONFARTIGIANATO SALERNO

Al fine di perseguire l’obiettivo descritto, Confartigianato Salerno, si impegnerà ad attuare le seguenti attività in collaborazione con gli altri partner del progetto ed in linea con le attività laboratoriali svolte nelle fasi precedenti del progetto:

• Individuazione e coinvolgimento di circa 10 imprese artigiane del Comune di Olevano sul Tusciano e Comuni limitrofi. Saranno individuate e contattate principalmente le imprese artigianali del settore agroalimentare.
  • Organizzazione dell’Assessment e del Matching tra referenti delle imprese individuate e gli aspiranti tirocinanti al fine di ottimizzare il matching secondo le aspirazioni, le attitudini e gli interessi dei giovani.
  • Tutoraggio aziendale durante i tirocini.
  • Analisi e valutazione attraverso un questionario da somministrare alle imprese e ai tirocinanti per valutare il grado di soddisfazione dell’esperienza e individuare potenziali sviluppi futuri.

Link al sito di progetto:

WhatsApp chat