Accordi territoriali di genere

“Dian@”



Progetto finanziato nell’ambito del POR FSE Campania 2014-2020. 

Il progetto “Dian@” intende procedere  all’attuazione di una serie di interventi rivolti alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa, sperimentando modelli innovativi di azioni positive e interventi di formazione specialistica sulla cultura di genere e di pari opportunità, rivolti alle famiglie presenti sul territorio con particolare riguardo alle donne.

Sono previsti i seguenti interventi:

  • Orientamento e counselling, a cura della Cooperativa sociale IRIS, volti ad offrire alle donne dei percorsi di Bilancio di competenze;
  • Banche dati – Banche ore – Tutoring, a cura di Confartigianato Imprese Salerno. Introduzione di particolari forme di flessibilità degli orari e dell’organizzazione del lavoro per le lavoratrici con minori a carico e di formule organizzative adatte a rispondere alle esigenze delle lavoratrici: banche dati di aziende che adottano forme di organizzazione del lavoro flessibili e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di profili curriculari, al fine di favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, anche con l’ausilio della rete e dell’accesso da remoto per l’auto compilazione. Inoltre, sarà attivato un servizio di tutoring per supportare le lavoratrici che rientrano dalla maternità;
  • Coworking, a cura della Coopperativa Sociale IRIS: rete di sostegno attraverso una condivisione di risorse che possa sostenere sia nella fase di start up che in quella di consolidamento le neo imprenditrici. In questo senso il progetto ha caratteristiche sperimentali che forniscono un valore aggiunto rispetto ai normali luoghi di coworking.

Il progetto Dian@ attraverso la sinergia tra i partner promotori vuole affermare una best practice relativamente al contesto di riferimento e agli obiettivi previsti dall’Accordo Territoriale.

Si intende procedere all’attuazione e alla sperimentazione di modelli innovativi di azioni positive e interventi di formazione specialistica sulla cultura di genere e di pari opportunità, rivolta alle famiglie presenti sul territorio con particolare riguardo alle donne.

Link al sito di progetto: https://www.facebook.com/ProgettoDianaAccordiTerritorialidiGenere/

WhatsApp chat