Attivo lo Sportello GARANZIA GIOVANI di Confartigianato Salerno.

La Regione Campania continua a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati o inoccupati ed agevolarne le scelte professionali mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, attraverso lo strumento dei Tirocini rivolti ai giovani dai 15 ai 29 anni.

Chi sono i beneficiari della misura?

I beneficiari sono le aziende o liberi professionisti, che possono attivare diversi tirocini in base al numero di dipendenti:

a) nr. 1 tirocinante con un numero di dipendenti tra 0 e 5 dipendenti;
b) nr. 2 tirocinanti con un numero di dipendenti tra 6 e 10;
c) nr. 3 tirocinanti con un numero di dipendenti tra 11 e 15;
d) nr. 4 tirocinanti con un numero di dipendenti tra 16 e 20;
e) 20% del numero complessivo di dipendenti per più di 20 dipendenti.

Chi sono i destinatari?

I destinatari sono i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia ragazzi e ragazze che non lavorano, non studiano e non si formano. Per usufruire delle misure previste dal programma devono avere effettuato l’iscrizione allo stesso, che è gratuita. Per iscriversi devono avere una età compresa tra i 15 e i 29 anni, essere cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, e risiedere in Italia.

A quanto ammonta il contributo per le aziende?

Ai Tirocinanti spetta un’indennità minima di 500€ di cui 300€ a carico della Regione Campania e 200€ a carico dell’azienda. Per i disabili e le persone svantaggiate il contributo della Regione è pari a € 500.

Sei un’impresa che vuole aderire a Garanzia Giovani?

Confartigianato Imprese Salerno si avvale di soggetto autorizzato dalla Regione per l’attuazione del piano esecutivo di Garanzia Giovani ed ha attivato, presso la propria sede, uno specifico Sportello.

Per avere maggiori informazioni e aderire al programma clicca qui.