Conciliazioni in sede sindacale tra aziende e propri dipendenti

La Conciliazione è un metodo di giustizia alternativa a quella ordinaria, che prescinde dall’intervento del giudice. Nella Conciliazione le parti in lite giungono ad una soluzione concordata fra loro e per entrambe soddisfacente, grazie all’assistenza e alla mediazione di un esperto qualificato (il Conciliatore) nominato dalle Associazioni dei Consumatori. Il ruolo del Conciliatore è di particolare rilevanza e delicatezza: egli suggerisce proposte risolutive non vincolanti, che le parti in conflitto liberamente accettano o rifiutano ed è, quindi, grazie alla sua abilità e professionalità che si giunge alla composizione della lite.

Perché ricorrervi Le relazioni commerciali determinano spesso il sorgere di controversie tra imprese e consumatori che, per i costi elevati e gli eccessivi tempi di risoluzione previsti dalla giustizia ordinaria, rischiano di compromettere la fiducia tra società di servizi e consumatore. La Conciliazione riduce quindi il contenzioso tra aziende di servizi e consumatori.

tel 089799406