Nell’ambito del programma EU4Business: Connecting Companies promosso da EUROCHAMBRES e supportato dalla DG NEAR della Commissione europea, Confartigianato Imprese Salerno si è aggiudicata 2 progetti per lo sviluppo del settore agri-food.

Il programma intende implementare la cooperazione tra i Paesi UE ed i Paesi del Vicinato Orientale (Ucraina, Moldavia, Belorussia, Georgia, Azerbaijan e Armenia) e favorire i processi di scambio e business tra le due realtà, attraverso l’attivazione di risorse e l’implementazione di progetti mirati a promuovere i processi di internazionalizzazione delle PMI.

Il primo progetto, EUKRAINE – womEn UptaKing ruRAl busINEss, in partenariato con la CCI di Dnipro (Ucraina) vedrà l’organizzazione di workshops, attività formative e scambi imprenditoriali nel settore agri-food per promuovere l’imprenditoria femminile nelle zone rurali in entrambe le aree. Il progetto si rivolge alle Business Support Organization per l’integrazione di servizi ad hoc rivolti alle imprese del territorio operanti nel settore agri-food.

Il secondo progetto, FARMING DAYS – supporting FAmily faRMING in the DairY sector in EU and EaP, sarà implementato con la Polissya Foundation for Intrenational and Regional Studies, di Chernihiv (Ukraine) e si focalizzerà sul settore caseario, in particolare, sulle produzioni locali e i business condotti a livello familiare.

Nell’ambito del progetto saranno previsti scambi imprenditoriali, visite studio, sessioni formative e business matchmaking che permetteranno di stabilire relazioni di business tra gli imprenditori locali e gli imprenditori ucraini al fine di stabilire relazioni solide. Entrambi i progetti prevedono la creazione di cluster settoriali ad hoc per lo sviluppo ed il rafforzamento, a livello locale, dei settori agri-food e per rendere accessibili a tutti gli imprenditori, anche ai più piccoli, le opportunità di business a livello internazionale ed europeo e veder crescere il proprio fatturato e l’impatto sull’export.