Il logo Confartigianato “100% Made in Italy”

Il Governo Italiano ha approvato, nel novembre 2009, La Legge 166 dove all’Art. 16 contempla il100% Made in Italy.

Questa norma si pone l’obiettivo di garantire che il prodotto che si etichetti con il “100% Made in Italy” è integralmente “IDEATO, PRODOTTO E CONFEZIONATO IN ITALIA”.

Questo pone fine agli infiniti equivoci generati dall’uso del più semplice e noto “Made in Italy” come permesso dal Regolamento (CE) n. 450/2008, il quale autorizza di etichettare il prodotto come “Made in Italy”, anche se alla sua produzione hanno partecipato più Paesi.

Va tenuto presente che la legge in questione tutela tutti i fabbricanti di beni che producono integralmente in Italia, indifferentemente dal prodotto realizzato (Moda, Mobili e Arredo, Agroalimentare, Accessori per la casa, Oreficeria ecc.).

Confartigianato ha già fatto realizzare da esperti di formazione e comunicazione d’impresa, un manuale esplicativo per la migliore applicazione della Legge 166/2009 (art.16), dedicato alle piccole imprese che producono tutto in Italia.

Molti buyers nel mondo (Russia, Stati Uniti, Giappone, Cina, Brasile, Emirati, Europa) stanno apprezzando la valenza della Legge 166/2009 (art.16) tanto da richiedere, per i loro prossimi ordinativi, beni che ne rispettino la disciplina.

Utilizzare al meglio la Legge 166/2009 è il mezzo per tutelare nel migliore dei modi i consumatori, le imprese ed il lavoro, dando il giusto riconoscimento ai produttori “italiani”.

Per ricevere informazioni su come acquisire il Logo compila il modulo di richiesta e invialo a export@salernoconfartigianato.it oppure chiama al numero 089/799406