La Regione Campania ha stanziato 20 MLN per l’efficientamento energetico e per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile

La Regione Campania ha pubblicato l’Avviso per la concessione di contributi a favore delle Imprese per la realizzazione di investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, che stanzia 20 MLN € a valere sul POR F.E.S.R. 2014 – 2020 Asse 4 “Energia sostenibile”.

Sono ammissibili esclusivamente i Piani di investimento aziendale con un importo non inferiore a € 50.000,00 e non superiore a € 400.000,00. L’intensità massima di aiuto concedibile è il 50% delle spese ammissibili e comunque il contributo può essere concesso in regime de minimis.

L’intervento intende favorire l’uso dell’energia proveniente da fonti rinnovabili e ridurre i consumi energetici dei processi produttivi, favorendo la diminuzione dei costi legati alla domanda energetica, il miglioramento della competitività e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.

Nello specifico, sono ammissibili ad agevolazione i piani di investimento aziendali costituiti da uno o più delle seguenti tipologie di intervento:

• attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi tali da determinare un effettivo risparmio annuo di energia primaria;
  • installazione d’impianti di cogenerazione ad alto rendimento e/o di trigenerazione;
  • attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale oggetto dell’investimento. Non sono ammissibili interventi di natura strutturale sugli immobili;
  • sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
  • attività di ottimizzazione tecnologica, miglioramento delle centraline e cabine elettriche, installazione di sistemi di controllo e regolazione capaci di ridurre l’incidenza energetica sul processo produttivo dell’impresa;
  • attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili a condizione che l’energia prodotta sia destinata all’autoconsumo della sede operativa oggetto del programma d’investimento candidato.

Le MPMI e le grandi imprese, insieme ai liberi professionisti in forma individuale o societaria, potranno accedere e registrarsi alla piattaforma informatica dedicata a partire dal 2 luglio 2019.

Successivamente, tramite il sistema online, i beneficiari dell’avviso potranno procedere all’invio della domanda di contributo e dei relativi allegati, entro il 18 ottobre 2019, salvo proroghe.

Confartigianato Salerno, in collaborazione con lo studio Ibarico S.r.l.,  ha attivato un servizio di consulenza e supporto dedicato alle PMI interessate a presentare domanda di agevolazione relativa alla misura descritta.

La scheda sintetica è disponibile qui.