Ripartono i voucher per l’internazionalizzazione

Ripartono i voucher per l’internazionalizzazione promossi dal MAECI e gestiti da INVITALIA in favore delle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono quindi espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.

Il sostegno, sotto forma di contributo a fondo perduto, consente alle MPI di ottenere la consulenza di un Temporary Export Manager finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione.

Cosa finanzia

Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze anche digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

Le prestazioni devono quindi avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere ad esempio finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

1. analisi e ricerche sui mercati esteri;
  2. individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
  3. assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  4. incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
  5. integrazione dei canali di marketing online;
  6. gestione evoluta dei flussi logistici.
Come funziona

Il contributo è concesso attraverso il regime “de minimis”:

• 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
  • 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.

È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:

• incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021;
  • incidenza – nell’esercizio 2022 – almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.

Il voucher è in fase di attivazione.

CONFARTIGIANATO SALERNO è a disposizione delle aziende per raccogliere le manifestazioni di interesse all’ottenimento del voucher e la predisposizione del programma di internazionalizzazione richiesto in fase di presentazione della domanda.

Lascia qui i tuoi dati per essere contattato