Save the date: Convention del Mezzogiorno 2019

Il 17 e 18 ottobre 2019 si svolgerà la Convention Mezzogiorno che, straordinariamente rispetto alla consueta cadenza biennale, si svolgerà a Matera, in concomitanza con gli eventi in agenda per “Matera capitale europea della Cultura”.

Analogamente alla scorsa edizione, anche l’appuntamento di quest’anno costituisce il punto di arrivo e di sintesi di un percorso che ha coinvolto attivamente i territori del Sud. Si è iniziato a Cagliari nel mese di maggio, dove si è parlato di “mobilità sostenibile” e dell’impatto sull’economia delle imprese, in particolare quelle dei settori trasporti, logistica, sviluppo di software e autoriparazione, e si è proseguito a Lamezia Terme, nel mese di luglio, con un evento sul “sistema casa”, nel quale sono stati affrontati i temi della bio-edilizia, dell’efficienza energetica, del recupero di beni immobili e delle opportunità di sviluppo per le imprese, in particolar modo quelle dei settori dell’edilizia e dell’impiantistica.

A Matera si affronterà il tema della “Sostenibilità”, intesa in senso più ampio, e delle opportunità di sviluppo ad essa connesse. Si parlerà in primo luogo di sostenibilità economica, affermando la centralità delle piccole imprese nel processo di crescita del Mezzogiorno per poi toccare i temi della sostenibilità politica e istituzionale, in un’epoca in cui si è ritornati a parlare di autonomia differenziata e di responsabilizzazione dei centri di spesa.

Il programma dettagliato della Convention.