MePA Salerno: apre lo sportello del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di Confartigianato Salerno

Confartigianato Salerno ha attivato lo Sportello MePA dove le imprese possono ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, per presentare la domanda di abilitazione, oltre che per l’assistenza su come operare sul Mercato Elettronico.

Cos’è il MePA

Il MePA – Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione costituisce un vero e proprio mercato sul web, dove le aziende possono offrire i propri beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni.

È lo strumento principalmente utilizzato dalle PMI: il 96% delle imprese che lo utilizzano è rappresentato da piccole e micro imprese (< di 50 addetti).

Grazie ad esso, le PMI, possono entrare nel mercato pubblico e diventare i fornitori della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria, ovvero 207 mila euro.

Perché la Pubblica Amministrazione sceglie di acquistare sul MePA?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha condotto nel 2018, un’indagine sui prezzi unitari corrisposti dalle Pubbliche Amministrazioni per l’acquisto di un paniere di prodotti.

Tra i risultati più interessanti pubblicati dal report si rilevano significative riduzioni dei prezzi unitari di acquisto rispetto agli acquisti effettuati fuori dal MePa; ad esempio una stampante, acquistata sul Mercato elettronico a 55 euro viene venduta fuori, in media, a 122 euro.

Risulta quindi evidente come per una qualsiasi Pubblica Amministrazione risulti più conveniente, oltre che più sicuro, acquistare attraverso il portale del Mercato Elettronico.

I numeri del MePA in Campania

Secondo i dati CONSIP (la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana), ad oggi nella nostra Regione sono 120 mila le aziende fornitrici di beni e servizi sul MePA, ed oltre 10 mila le Pubbliche Amministrazioni che acquistano, per fatturati che superano i 2 miliardi di euro.

Nei primi 6 mesi del 2019 il valore degli acquisti delle Amministrazioni della Campania sul MePA è stato di circa 222 milioni di euro.

In particolare, come da tabella riportata di seguito, il valore totale delle vendite effettuate dai fornitori aventi sede legale nella Provincia di Salerno è di oltre 29 milioni di euro.

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del Mepa

• disponibilità di un nuovo canale di vendita verso l’Amministrazione Pubblica, con conseguente ampliamento del mercato potenziale e della visibilità della propria offerta;
  • diminuzione dei tempi e dei costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita;
  • garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentezione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
  • aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni ecc.

Come vendere sul MePA?

E’ attivo presso Confartigianato Salerno lo sportello per l’assistenza alle aziende nella procedura di accesso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, aperto a tutte le imprese di Salerno e provincia.

Lo sportello fornirà alle imprese formazione e aggiornamenti continui sul programma e sulle specifiche iniziative.

Contattaci per maggiori informazioni.