E-commerce e Temporary Export Manager in arrivo nuove agevolazioni

Sono in arrivo nuove agevolazioni per e-commerce e Temporary Export Manager. Con la pubblicazione delle circolari attuative, le imprese italiane hanno a disposizione nuovi strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione. Queste agevolazioni sono previste dal Decreto del MISE dell’8 aprile 2019 il cui obiettivo è potenziare l’internazionalizzazione nei Paesi extra-UE.

Due strumenti: Temporary Export Manager e E-commerce

Le imprese potranno accedere a finanziamenti a tassi agevolati per l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) e per lo sviluppo di piattaforme E-commerce attraverso un market place o un proprio sito web. In entrambi i casi per progetti da realizzare in Paesi extra-UE.

Confartigianato Salerno eroga il proprio servizio di assistenza all’internazionalizzazione attraverso entrambi gli strumenti previsti dal decreto.

Confartigianato Salerno infatti, è società di Temporary Export Manager accreditata dal MISE e collabora con Amazon per supportare le imprese ad aprire il proprio shop online sulla piattaforma e-commerce Amazon Made in Italy.

Di seguito il dettaglio dei due strumenti agevolativi:

Temporary Export Manager, requisiti

Finalità

Sostenere l’inserimento in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager – TEM), per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra-UE. L’inserimento del TEM deve avvenire attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di servizi.
Il programma deve riguardare al massimo tre Paesi extra-UE.

Beneficiari

Tutte le imprese con sede legale in Italia costituite in forma di società di capitali, con almeno 2 bilanci depositati presso il Registro imprese.

Spese finanziabili

• spese relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), risultanti da apposito contratto di servizio, che devono essere pari almeno al 60% del finanziamento concesso;
  • spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM.

Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda sino a 24 mesi dopo la data di ricevimento dell’accettazione del contratto di finanziamento.

Importo del finanziamento e tasso di agevolazione

Il finanziamento copre il 100% delle spese preventivate, con i seguenti limiti e in regime “de minimis”:

• €   25.000 importo minimo;
  • € 150.000 importo massimo finanziabile.

L’importo del finanziamento non può essere superiore al 12,5% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci depositati.

Il tasso agevolato è pari al 10% del tasso di riferimento alla data della delibera di concessione del finanziamento.

Modlaità di finanziamento

Il finanziamento, della durata di 4 anni, di cui 2 di ammortamento, è concesso in due erogazioni:

• la prima erogazione, a titolo di anticipo, pari al 50% dell’importo deliberato, entro 30 gg dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive del contratto;
  • la seconda erogazione a saldo della rendicontazione delle spese sostenute dall’impresa.

Finanziamenti agevolati per e-Commerce

Finalità

Sostenere l’attività realizzata attraverso una piattaforma informatica, sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place, ad esempio Amazon Made in Italy), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Il programma deve riguardare un solo Paese di destinazione extra-UE, nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale.

Beneficiari

Spese finanziabili

• spese relative alla creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica;
  • spese relative alla gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica/market place;
  • spese relative alle attività promozionali e alla formazione connesse allo sviluppo del programma.

Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda sino a 12 mesi dopo la data di ricevimento dell’accettazione del contratto di finanziamento.

Importo del finanziamento e tasso di agevolazione

• €   25.000 importo minimo;
  • € 200.000 importo massimo per l’utilizzo di un market place fornito da terzi;
  • € 300.000 importo massimo per la realizzazione di una piattaforma propria.

L’importo del finanziamento non potrà superare il 12,5% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci depositati.

Modalità del finanziamento

Il finanziamento, della durata di 4 anni, di cui 3 di ammortamento, è concesso secondo le seguenti modalità:

Garanzie

Il finanziamento agevolato per entrambi gli strumenti deve essere garantito in tutto o in parte. Tuttavia, le PMI e le MID CAP (imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3.000) possono ottenere riduzioni di garanzia in funzione della classe di valutazione «scoring» dell’impresa fino a un massimo dell’80%.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma online gestita da SACE SIMEST.

Confartigianato Salerno è a disposizione per maggiori informazioni.