Bonus Colonnine per imprese e professionisti: Confartigianato Salerno può aiutarti

Grazie alla partnership tra Confartigianato Salerno ed EnergyCo spa, azienda salernitana, leader nel settore della progettazione di grandi impianti di energia rinnovabile e delle costruzioni eco sostenibili, presentare la domanda per il Bonus Colonnine sarà più facile.

Che cos’è il Bonus Colonnine per imprese e professionisti?

Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Il contributo in conto capitale è concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE (DM 25 agosto 2021) ed è gestito da Invitalia.

A chi è rivolto il Bonus e quali spese sono ammissibili?

Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica.

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021 per:

• acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica in corrente alternata e/o in corrente continua;
  • connessione alla rete elettrica;
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.

Per gli acquisti e le installazioni di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000,00 euro da parte di imprese sarà possibile inviare la domanda di accesso al contributo esclusivamente a mezzo (PEC).

A quanto ammontano le risorse?

Le risorse finanziarie complessive sono di 87,5 milioni di euro:

• 70 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione da parte di imprese di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a euro 375.000
  • 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione da parte di imprese di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a euro 375.000
  • 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti.

Per le spese destinate all’acquisto e alla messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese quelle per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, si considerano i seguenti costi specifici massimi ammissibili:

Per le infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi:

• wallbox con un solo punto di ricarica: €2.500,00 per singolo dispositivo;
  • colonnine con due punti di ricarica: €8.000,00 per singola colonnina.

Per le infrastrutture di ricarica in corrente continua:

• fino a 50 kW: 1000 Euro/kW;
  • oltre 50 kW: €50.000,00 per singola colonnina;
  • oltre 100 kW: € 75.000,00 per singola colonnina.

Le spese ammissibili al contributo, sostenute dai soggetti beneficiari relative all’acquisto e all’istallazione di infrastrutture di ricarica possono comprendere:

• l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio
  • costi per la connessione alla rete elettrica così come identificati dal preventivo per la connessione rilasciato dal gestore di rete, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica.

Come e quando fare domanda? E perché rivolgerti a Confartigianato?

È possibile procedere con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia. L’invio delle domande online sarà possibile a partire dal 10 novembre 2023 e fino al 30 novembre 2023.

Confartigianato Salerno può aiutarti non solo a compilare la domanda, ma anche ad analizzare la situazione della tua azienda per capire se e come ottenere il Bonus Colonnine.