Il microcredito: nuova opportunità di finanziamento per le imprese.

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie.

Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario..

Chi può ottenere il finanziamento?

• i lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
  • le imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
  • le società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.

I soggetti richiedenti dovranno essere attivi in questi ambiti:

• servizi pubblici, sociali e legati alla sanità;
  • attività legate all’agricoltura, pesca, silvicoltura, caccia, piscicoltura ed altri servizi connessi;
  • servizi per l’istruzione;
  • imprese edili;
  • produzione e distribuzione di energia, gas o acqua;
  • servizi alberghieri e di ristorazione
  • settore minerario o manifatturiero;
  • trasposti e comunicazioni;
  • commercio all’ingrosso o al dettaglio;
  • informatica, ricerca e sviluppo;
  • Attività di promotori e mediatori finanziaria;
  • Attività dei periti e liquidatori indipendenti delle assicurazioni.

Il Fondo interviene fino all’80% del totale del finanziamento concesso.

Tale prestito può avere una durata massima di 84 mesi per un importo totale massimo di Euro 40.000,00, con la possibilità di essere aumentato di Euro 10.000,00 in casi particolari.

Per cosa può essere utilizzato il prestito?

• acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
  • pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;
  • sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
  • ripristino capitale circolante;
  • operazioni di liquidità.

Il Fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria del soggetto beneficiario finale. Ciò significa che, ai fine dell’accesso alla garanzia, non occorre presentare al Fondo alcun documento contabile né un business plan: il merito di credito dell’impresa o del professionista viene valutato dal soggetto finanziatore.

Presso gli uffici di Confartigianato Salerno è possibile presentare la domande per accedere a questa tipologia di finanziamento.

Per ricevere maggiori informazioni, contattare seguenti recapiti:

– 089 799406

– opportuniti@salernoconfartigianato.it

– 392 233 5610 (solo whatsapp)