Misurazione Gas Radon: la Regione Campania proroga l’applicazione della L.R. 13/2019

Il Radon è considerato il contaminante radioattivo più pericoloso negli ambienti chiusi in quanto è la principale causa di tumore al polmone dopo il fumo.

In Campania, per far fronte a questo problema, l’8/7/2019 è stata approvata la Legge Regionale n.13 che impone l’obbligo di misurare la concentrazione di gas Radon in tutte le attività a piano terra accessibili al pubblico, con eccezione dei locali residenziali.

Entro 18 mesi dal 16/07/2019 (ovvero entro il 16/01/2021) ogni attività suddetta è obbligata ad inviare al Comune e all’ARPAC i risultati delle misurazioni annuali della concentrazione del gas Radon all’interno del proprio locale.

Tale misurazione è determinata in base alla media delle misurazioni del gas raccolte durante un anno con cadenza semestrale (primaverile-estivo e autunnale-invernale), ciò significa che, per rispettare il termine di trasmissione (16/01/2021) imposto dalla legge, le misurazioni dovranno iniziare entro il 16/10/2019.

La mancata trasmissione dei risultati al Comune e all’ARPAC comporterà la sospensione della certificazione di agibilità del locale e quindi:

• Possibile chiusura del locale per inagibilità.
  • Impossibilità di affitto o vendita del locale, per mancanza di agibilità.
  • Impossibilità di effettuare future richieste al SUAP per subentri, volture, variazioni dell’attività.
  • Impossibilità di avviare nuove attività nel locale.
  • In caso di presenza di assicurazioni su danni o eventi avversi, possibile non applicabilità di contratti di assicurazione.

E’ da notare che la Legge impone una misura di durata annuale, per cui in caso di non esecuzione nei tempi prescritti, il locale risulterà interdetto per almeno 1 anno, nel frattempo che vengano effettuate le misurazioni.

PROROGA PER L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE

Il Consiglio Regionale della Campania, nella seduta del 27 novembre, ha sospeso i termini per gli adempimenti della legge regionale n. 13/2019 fino all’emanazione dei decreti attuativi previsti dalla legge delega nazionale n. 117 del 4 ottobre 2019.

Confartigianato Campania si è fatta carico di illustrare agli uffici regionali le difficoltà emerse da parte dei suoi associati e quelle che rischiano di venire fuori in una fase successiva, e ha sollecitato l’Amministrazione regionale a rinviare la scadenza.

Tale rinvio, così come chiesto da Confartigianato, si è reso necessario in quanto durante le attività di divulgazione della legge sono emerse delle problematiche e molta confusione tra gli operatori.

Le imprese che hanno già avviato la misurazione, anche dopo il termine del 16 Ottobre, saranno in regola con i nuovi termini che verranno resi noti a breve.

Per le imprese che invece non hanno ancora avviato il monitoraggio, avranno a disposizione più tempo e potranno rientrare nei nuovi termini senza la preoccupazione di aver intrapreso la misurazione in ritardo rispetto al termine ultimo inizialmente previsto dalla legge.

Misurazione Gas Radon con Confartigianato Salerno

Puoi effettuare la misurazione del Gas Radon con Confartigianato Salerno. Per gli associati è prevista una promo speciale al costo di 120€.

Il pacchetto per mettersi in regola comprende:

• Video tutorial sui principi generali del Gas Radon e le tecniche di posizionamento dei dosimetri
  • Attestato di frequenza del corso
  • Spedizione dei dosimetri (al termine del semestre) presso laboratorio accreditato Accredia per la prova Radon
  • Certificato di analisi delle prove rilasciato dal laboratorio accreditato
  • Relazione tecnica finale da trasmettere al Comune e all’Arpac
  • 2 dosimetri sino a 100 mq ambiente unico (15€+iva per ogni ulteriore dosimetro da installare nei singoli ambienti)

NON SEI ASSOCIATO?

Confartigianato Salerno ha la soluzione anche per te.

Per prenotare la tua misurazione

Telefonaci > 089799406
Scrivici > segreteria@salernoconfartigianato.it